Privacy/Informativa Privacy per il servizio di Assistenza

Informativa privacy ai sensi del Regolamento 2016/679/UE “Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali” (articoli 13 e seguenti)

LIS Pay S.p.A., società interamente controllata da PostePay S.p.A., con sede in Milano in Via Roberto Bracco – 6, in qualità di Titolare del trattamento (nel seguito “Titolare”), desidera fornire indicazioni chiare e semplici circa il trattamento dei dati personali delle persone fisiche (nel seguito “Interessato”) che in qualità di rappresentanti legali degli esercenti che hanno aderito al servizio di Acquiring offerto da LIS Pay S.p.A., richiedono assistenza tecnica per i terminali POS, tramite il canale Contact Center (nel seguito “Assistenza Tecnica”).

Alcune definizioni principali

  • Il «dato personale» è qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile («interessato»); si considera identificabile la persona fisica che può essere identificata, direttamente o indirettamente, con particolare riferimento a un identificativo come il nome, un numero di identificazione, dati relativi all’ubicazione, un identificativo online o a uno o più elementi caratteristici della sua identità fisica, fisiologica, genetica, psichica, economica, culturale o sociale;
  • Il «trattamento» è qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati applicate a dati personali, quali la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento, la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, la diffusione, la messa a disposizione, il raffronto, l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione, la distruzione;
  • Il «Titolare del trattamento» è la persona giuridica che, singolarmente o insieme ad altri come «Contitolari del trattamento», determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali;
  • Il «Responsabile del Trattamento» è la persona fisica o giuridica che tratta i dati personali per conto del Titolare del trattamento o dei Contitolari.
  • Origine dei dati personali

    I Suoi dati personali sono trattati per le finalità di seguito indicate sono stati da Lei conferiti in sede di richiesta di sottoscrizione del contratto per l’erogazione dei Servizi di Acquiring LIS Pay S.p.A.

    Tipologia dei dati trattati

    Fra i dati personali trattati dal Titolare rientrano i Suoi dati anagrafici (nome, cognome, indirizzo data/luogo di nascita, nazionalità), di contatto (numero telefonico e indirizzo e-mail), identificativi (esempio il Codice Fiscale) e delle transazioni erogate.
    Il Titolare tratta i Suoi dati personali in osservanza delle normative di riferimento.

    Base giuridica e finalità del trattamento

    I Suoi dati personali sono trattati dal Titolare per la gestione delle richieste telefoniche di supporto tecnico sui POS quali, a titolo esemplificativo, la segnalazione di guasti, segnalazioni frodi, apertura dispute, ecc.
    La base giuridica del trattamento consiste, quindi, nell’adempimento di obblighi contrattuali (art. 6, par. 1, lettera b del GDPR).
    Nell’ambito della messa a disposizione del servizio di assistenza telefonica come sopra descritto, il trattamento viene effettuato anche per la registrazione e la conservazione di tutte le chiamate effettuate dagli utenti (c.d. inbound);
    Per l’ascolto dei file audio, quale eventuale prova civilistica far valere o difendere nelle sedi competenti (giudiziarie, arbitrali, amministrative, etc.), sono stati adottati dal Titolare presidi adeguati a garantire l’ascolto da parte delle persone autorizzate e l’anonimato degli interessati (ad esempio tramite voice morphing).
    In questo caso, la base giuridica del trattamento è rappresentata dall’interesse legittimo del Titolare (art. 6, par. 1, lettera f del GDPR).

    Modalità di trattamento e tempi di conservazione

    Il trattamento dei Suoi dati personali è effettuato in modo da garantire un'adeguata sicurezza e riservatezza e da impedire l'accesso o l'utilizzo non autorizzato dei dati personali. Le operazioni di trattamento sono effettuate mediante modalità cartacee ovvero con l’ausilio di mezzi elettronici o automatizzati idonei a garantire la sicurezza necessaria in relazione alla natura dei dati trattati.
    Pertanto, i Suoi dati personali sono trattati e conservati nel pieno rispetto dei principi di necessità, minimizzazione dei dati e limitazione del periodo di conservazione, mediante l’adozione di misure tecniche ed organizzative adeguate al livello di rischio dei trattamenti e per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per i quali sono trattati, ossia per 10 anni dalla data di chiusura del rapporto contrattuale.

    Soggetti autorizzati a trattare i dati personali

    I Suoi dati personali sono trattati da incaricati del trattamento, che operano sotto la diretta autorità del Titolare e nel rispetto delle istruzioni ricevute.
    Per le finalità precedentemente indicate, il Titolare potrà dover comunicare i dati personali dell’Interessato a Poste Italiane S.p.A. e alle Società del Gruppo Poste Italiane che li tratteranno in qualità di titolari autonomi.
    Inoltre, i dati personali dell’Interessato potranno essere comunicati a soggetti terzi (soggetti che, ad esempio, svolgono attività in ambito Contact Center) che opereranno in qualità di Responsabili del trattamento, per lo svolgimento di alcune attività (o parte di esse) strettamente necessarie per dar corso alle finalità sopra riportate.

    Diritti dell’interessato

    L’Interessato ha il diritto di ottenere dal Titolare l'accesso alle informazioni che la riguardano (finalità del trattamento, categorie di dati personali, destinatari o categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, ecc.).
    Inoltre, ha il diritto di opporsi al trattamento dei suoi dati personali ed ha il diritto di ottenere:

  • la rettifica dei dati personali inesatti;
  • l'integrazione dei dati personali incompleti;
  • la limitazione del trattamento dei dati personali;
  • la cancellazione («diritto all'oblio»).
  • Per esercitare i Suoi diritti, può inviare una richiesta scritta via e-mail all’indirizzo: privacy@lispay.it.

    Data Protection Officer

    Il Data Protection Officer (DPO) è il Responsabile della protezione dei dati personali ed è designato dal Titolare per assolvere alle funzioni espressamente previste dal Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali. Il DPO è reperibile presso l’ufficio del Responsabile della Protezione dei Dati di Poste Italiane, in viale Europa, 175 - 00144 Roma, e-mail: ufficiorpd@posteitaliane.it.

    Diritto di proporre reclamo

    Qualora ritenesse che i trattamenti effettuati dal Titolare possano aver violato le norme del Regolamento europeo in materia di protezione dei dati personali, ha diritto di proporre reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali ai sensi dell’art. 77 del Regolamento 2016/679/UE.

    Trasferimento dei dati personali a un paese terzo

    Il trattamento dei Suoi dati personali, trattati per le finalità sopra indicate, non comporta alcun trasferimento verso Paesi "terzi" non appartenenti all'UE.
    Nel caso in cui fosse necessario trasferire tali dati al di fuori dello SEE, il Titolare o l’eventuale Responsabile del trattamento nominato dal Titolare, vincoleranno l’importatore dei dati personali a prestare idonee garanzie a tutela dei dati stessi attraverso la stipula delle clausole contrattuali tipo (Standard Contractual Clauses) allegate alla decisione della Commissione Europea UE 2021/914 del 4 giugno 2021 per regolare il trasferimento di dati personali da titolare UE a responsabile di un Paese terzo.

    Data ultimo aggiornamento: 07/2024